Team

Il Team dell’Associazione è comporto da professionisti che apportano le proprie esperienze e relazioni all’interno dell’organizzazione per perseguire il fine comune. Il Benessere della persona che si rivolge a noi.

Ringraziamo tutti ed in particolare le Forze dell’Ordine con cui la nostra Associazione ha un’ottima collaborazione per salvaguardare le persone deboli che si avvalgono del nostro aiuto.

ANNA LAGHI

ANNA LAGHI – Presidente

Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. Per oltre 20 anni coordinatore del dipartimento materno-infantile dell’Ospedale di Gallarate (VA). Negli anni ha conseguito diverse specializzazioni, tra cui spiccano corsi di perfezionamento quali “Come aiutare gli adolescenti” presso l’Università di Firenze, “Licensed Practitioner of neuro – Linguistic Programming” del Prof. Richard Bandler, “Diagnostica del Child Abuse and Neglect” presso l’Università degli Studi di Milano e i corsi di specializzazione ii Counselling e Mediazione Familiare. Dal 2015 è fondatore e presidente dell’Associazione SiCura, impegnata nella prevenzione e nel contrasto di qualsiasi forma di violenza e abuso nei confronti dei soggetti deboli, dell’infanzia alla terza età. È inoltre, grazie agli studi conseguiti, direttore scientifico per la formazione di operatori sanitari (medici, infermieri, psicoterapisti), docenti, avvocati nel campo del riconoscimento e della prevenzione del maltrattamento e abuso.

MATTEO GIACON

MATTEO GIACON – Vice-Presidente

E’ diplomato in Ragioneria e opera come libero professionista in ambito assicurativo. Ha sposato fin dalla fondazione gli obiettivi e la mission dell’Associazione. Per questo ha voluto apportare le proprie capacità per contribuire al buon risultato e il raggiungimento degli obiettivi, aiutando l’Associazione nella gestione degli eventi/convegni sul territorio, nella gestione della comunicazione e cercando di ampliare le collaborazioni sul territorio.

SERENA MOTTURA

SERENA MOTTURA – Responsabile Team di Assistenza Psicologica

Psicologa – psicoterapeuta a indirizzo Analitico Transazionale, applicatrice Feuerstein (Pas classic 1°e 2° livello, Pas Basic 1° livello) e applicatrice MDPAC. Ha maturato esperienze  nel ruolo di educatrice di sostegno a minori con disabilità. Ha collaborato, come psicologa libero professionista, con altra cooperativa in un progetto di homevisiting alternando momenti di osservazione della relazione madre-bambino/a e colloqui di sostegno alla genitorialità.

Chiara Chierichetti

CHIARA CHIERICHETTI

È una psicologa psicoterapeuta di orientamento psicodinamico, laureata a Padova nel 2003 e specializzata presso l’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente di Milano. È formata anche alla terapia EMDR (I e II livello), sia con i bambini che con gli adulti. Si tratta di un metodo psicoterapico strutturato, riconosciuto dall’OMS, che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. La sua esperienza formativa e lavorativa è sempre stata sia in ambito minorile che adulto, all’interno dei servizi sia pubblici che privati della zona. Svolge la sua attività clinica con passione, cercando di aiutare le persone che le si rivolgono a trovare o ritrovare una migliore qualità di vita, in cui il BEN-ESSERE con se stessi e con gli altri sia l’obiettivo centrale della terapia.

FEDERICA LEVA

FEDERICA LEVA

Psicologa-Psicoterapeuta ad orientamento Psicodiagnostico Integrato. Si è laureata nel 2001 all’università degli Studi di Padova in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità. Nel 2006 presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Va) ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. E’ stata dipendente per un’importante gruppo bancario italiano dove ha operato come psicologa per apportare benessere e salute mentale ai dipendenti svolgendo colloqui individuali o di gruppo per problematiche lavorative e personali.
Attualmente, oltre all’attività condotta presso i suoi studi privati a Gallarate e Varese ha in atto attività e collaborazioni.
Sempre per il medesimo gruppo bancario organizza e collabora con gruppi e progetti ad hoc (Stop al fumo, workshop per categorie protette “Se mi guardi…. Ti sento” , “Oltre lo sguardo” e le giornate della salute…).
Dall’aprile 2018 collabora con l’associazione SiCura di Gallarate.

CHANTAL BORINATO

CHANTAL BORINATO

Psicologa laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Psicologia clinica ed interventi di comunità, specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale nella scuola “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca” della rete di Studi Cognitivi. Esercita la libera professione con minori e adulti presso uno studio privato di Gallarate. Collabora, inoltre, con l’Ospedale di Legnano (MI) dove ha maturato esperienza nei disturbi alimentari, attraverso la messa in atto di interventi individuali, di sostegno ai familiari, consulenze psicoeducative e valutazioni psicodiagnostiche.

FRANCO SIRIANNI

FRANCO SIRIANNI

Psicologo-Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale di lungo corso. Fino ai primi anni ’80 ha portato avanti la carriera accademica e parallelamente quella clinica. Quando si è trovato davanti a un bivio, perché risultavano entrambe molto impegnative, la sua scelta si é orientata a favore del rapporto “face to face”. Non è stato un semplice innamoramento, perché l’evoluzione successiva é stata un amore in graduale crescita tutt’ora in atto. Significativo di quanto afferma, sembra essere il fatto che 3 suoi nipoti, una pronipote e sua figlia abbiano scelto questa nobile professione.
Il nostro campo d’azione è molto vasto e non potremmo occuparci di tutto in maniera adeguata. In virtù della lunga esperienza e del desiderio di conoscenza, per cui non ha mai interrotto il processo di formazione, ha acquisito una notevole competenza, ma ciò che lo caratterizza é soprattutto la disponibilità e l’empatia relazionale.

BARBARA VOLPE

BARBARA VOLPE

Laureata in sociologia con tesi sulla pedofilia, a seguire post laurea in sociologia della devianza. Per 4 anni coordinatrice di casa di riposo, da 11 amministrativa dove si occupa di gestione del personale, accoglienza utenti, rapporti con il territorio e gli enti ( Comuni e Regione ). Membro per 3 anni della Commissione sociale e per altri 3 della commissione pari opportunità, membro per 6 anni del CDA e attualmente all’ufficio coordinamento.. Master in Criminologia con tesi sui femminicidi.

ELISA ERMOCIDA

ELISA ERMOCIDA

È un’ostetrica dal 2008 e in questi anni si è dedicata ad esperienze diverse.
Dopo aver fatto una prima esperienza in diversi consultori, ha lavorato in ospedale in Italia per un anno per poi spostarsi a lavorare in Inghilterra per un anno e mezzo. Dopodiché è tornata in Italia per conseguire un Master in Ostetricia Legale e Forense al quale ha seguito un altro breve periodo di lavoro in consultorio. Gli ultimi cinque anni li ha trascorsi in giro per il mondo lavorando con Medici Senza Frontiere in diversi paesi come Etiopia, Sud Sudan, Nigeria, Yemen, Tajikistan e Libia. Quello che l’ha sempre spinta a provare e intraprendere nuove esperienze e’ la passione per il suo lavoro che comprende anche essere sempre attiva contro la violenza. Queste esperienze l’ hanno formata molto e continua a dedicare molto tempo alla propria formazione professionale.

RAFFAELLA CESCON

Psicomotricista e psicologa. Si è occupata con passione di bambini e dei loro genitori, sia come dipendente del Servizio Sanitario Nazionale che come libera professionista.
Lavora attualmente come mediatrice familiare.

MONICA MORESCHI

MONICA MORESCHI

Avvocato titolare dello studio Moreschi Papa, sito in Gallarate, nonché mediatrice familiare. Si occupa prevalentemente di diritto civile ed in particolare di diritto di famiglia nelle sue varie sfaccettature. Da alcuni anni ha conseguito anche il titolo di mediatrice familiare al fine di poter offrire un ulteriore strumento alle coppie in fase di disgregazione del rapporto affettivo, per tentare di ridurre la conflittualità  e riorganizzare la loro vita, evitando, qualora possibile, il trauma delle aule giudiziarie oppure per riaprire un canale di comunicazione e ciò al fine di tutelare prevalentemente i figli minori. Nell’ambito dell’associazione SiCura fornisce sia consulenza legale nonché opera quale mediatrice.

LUCIA ANNICHIARICO

STEFANIA PASSIU

STEFANIA PASSIU

Laureata in giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano nel 1995, ha iniziato a lavorare in uno studio legale nel 1996. Ha acquisito il titolo di avvocato, superando l’esame di Stato presso la Corte d’Appello di Milano nel 2001. Attualmente  svolge la propria attività professionale nell’ambito di uno Studio Associato di cui fa parte.
Si occupa prevalentemente di diritto civile. Nel 2014 ha frequentato un corso professionalizzante sulla violenza di genere organizzato dalla Regione Lombardia e dall’Ordine degli Avvocati di MiLANO, pertanto è stata inserita in un apposito Albo.

ENRICA TEDESCHI

ENRICA TEDESCHI

Avvocato del foro di Milano da numerosi anni, professione scelta sin da bambina per difendere i più deboli, combattere l’ingiustizia e tutelare i diritti violati. Ha svolto in questi anni la professione forense con l’entusiasmo di chi segue la missione di essere un avvocato di cuore. Si occupa per l’associazione SiCura di sostenere a livello giuridico le persone che hanno conflitti familiari e di lavoro.