L’Associazione

Ci occupiamo di prevenire e contrastare qualsiasi forma di violenza. Ci rivolgiamo a chiunque – uomo, donna, bambino, anziano – abbia subìto una violenza, fisica o psicologica e necessiti di supporto.
Offriamo servizi gratuiti tramite i nostri volontari e il nostro personale tecnico (legali, psicoterapeuti, psicologi). Inoltre, promuoviamo eventi culturali e corsi di formazione su come prevenire la violenza e su quali azioni adottare per contrastarla.

Attività

Per perseguire la nostra mission ci avvaliamo di tre strumenti fondamentali: la consulenza, la formazione e il supporto/assistenza.
• L’attività di consulenza riguarda gli aspetti medici, psicologici, legali, terapeutici e riabilitativi. Ci avvaliamo di un team di professionisti con una consolidata esperienza nei diversi settori.
• La formazione è rivolta a tutti gli operatori che lavorano a contatto con questo tipo di utenza: personale del settore socio-sanitario, della pubblica istruzione, delle forze dell’ordine e del mondo giuridico. Elemento di eccellenza sono gli interventi preventivi in ambito scolastico.
• L’attività di supporto/assistenza si estende per tutto il percorso che la vittima deve compiere, dal primo contatto e dalla successiva denuncia fino alla piena coscienza dell’accaduto e al completo recupero. Queste ultime fasi sono rivolte anche alla persona abusiva, qualora si mostri chiaramente ricettiva in tal senso.

Mission

Ci impegniamo a prevenire e contrastare ogni forma di violenza nei confronti di soggetti deboli, dall’infanzia alla terza età.

Visione

Immaginiamo una società ricca di relazioni costruite sulla solidarietà, sulla non violenza e sulla fiducia, capace di prevenire ed eliminare efficacemente le minacce ai soggetti deboli.

Filosofia/Valori

Due sono i punti fondamentali del nostro modo di pensare e, quindi, di agire.
In primo luogo, in ogni momento della nostra attività manteniamo centrale il punto di vista della vittima della violenza.
Inoltre, consideriamo la violenza come un fenomeno universale, che può riguardare chiunque, a prescindere da cultura, età, sesso, religione e condizione sociale. Ed è proprio in quest’ottica che riteniamo vadano creati, qualora le condizioni lo rendano possibile, rapporti di supporto/assistenza anche con chi si rende colpevole di abusi o violenze.

Parole chiave

Centralità della vittima / Prevenzione / Condivisione / Riservatezza / Recupero degli autori della violenza / Gratuità