Supporto e Assistenza

L’attività di supporto/assistenza si estende per tutto il percorso che la vittima deve compiere, dal primo contatto e dalla successiva denuncia fino alla piena coscienza dell’accaduto e al completo
recupero. Queste ultime fasi sono rivolte anche alla persona abusiva, qualora si mostri chiaramente ricettiva in tal senso.

Per questa attività ci avvaliamo di due ambiti principali:

AREA PSICOLOGICA: Ci avvaliamo da diversi anni della collaborazione di psicologi – psicoterapeuti, grazie alla loro professionalità offriamo percorsi di supporto e sostegno psicologico alle vittime di violenza e da qualche tempo anche agli uomini violenti.
Il nostro servizio non ha limiti di età, ci rivolgiamo infatti a tutte le fasce: bambini, adolescenti, adulti, anziani e coppie.
A volte è necessario prendere in carico più componenti della stessa famiglia, in queste situazioni i nostri professionisti lavorano in rete, per garantire un servizio adeguato e coerente.
Chiunque si rivolge a noi verrà preso in carico, in tempi brevi, da uno dei nostri psicoterapeuti e accompagnato in un percorso di sostegno, di crescita e di autonomia.
I nostri percorsi non hanno limiti di tempo. Il viaggio, che ogni nostro utente affronta, è diverso a seconda delle situazioni specifiche, spesso caratterizzate da momenti di calma e da momenti di grande tensione, per questo motivo riteniamo necessario affiancare la persona per tutto il tempo necessario.

AREA LEGALE: La nostra Associazione offre gratuitamente una consulenza/supporto legale in materia civile e penale a tutti coloro che si rivolgono a noi per problematiche derivanti da qualunque forma di violenza, abuso, sopraffazione.
I nostri collaboratori sono avvocati esperti e competenti in materia civile e penale con una specifica formazione sul tema violenza.
Non c’è alcun obbligo di mandato, pertanto, i nostri utenti sono assolutamente liberi di scegliere il professionista che dovrà assisterli in eventuali procedimenti civili o penali.

Per questo sono attivi presso la nostra struttura i seguenti servizi:
Sportello di supporto psicologico: il Centro offre un servizio di ascolto psicologico e sostegno nelle situazioni di disagio relazionale, professionale, scolastico, familiare, della coppia e nella gestione dei figli.

Mediazione Familiare: è una possibilità di incontro tenuta da un mediatore familiare esperto che aiuta i genitori separati, o in via di separazione, a trovare accordi soddisfacenti per i figli e per se stessi.

Counseling: uno spazio di consulenza rivolto alle famiglie con figli da 0 a 18 anni. Si propone di offrire strumenti e tecniche per affrontare con i genitori, ragazzi e famiglie i cambiamenti dell’età evolutiva, la gestione dei conflitti, i processi decisionali ed altro per sostenere e riattivare le risorse individuali e relazionale.

Gruppo di auto – mutuo aiuto: incontri di gruppo mediati da operatori rivolto alle donne e agli uomini.

sicura