Ieri sera si è tenuta una serata informativa sul fenomeno della Violenza Domestica.

Violenza Domestica: il comportamento abusante di uno o entrambi i compagni in una relazione intima di coppia, quali il matrimonio e la convivenza.
Un fenomeno che colpisce tutti i sessi.

Nella società in cui viviamo, parliamo molto della violenza sulle donne, ma con il mutamento sociale che c’è stato negli ultimi anni, iniziano ad esserci anche situazioni di violenza sugli uomini (situazioni molto nascoste anche per l’orgoglio del sesso maschile)

Il genere di violenza compiuta da uomini e donne è spesso diversa.
Fisicamente l’uomo , nella maggior parte dei casi, ha una forza molto più potente delle donne, e quindi per logica e per stereotipi e pregiudizi spesso la violenza è più fisica. La violenza sugli uomini da parte delle donne le vede invece più spesso denigrare l’uomo, nelle sue capacità familiari, sessuali, dal punto di vista economico e, quando ci sono i figli, quello che avviene spesso è l’alienazione parentale: gli uomini si vedono privati dei loro bambini per mesi o addirittura anni. È una violenza più psicologica.

Ringraziamo A.C.A.T. Valle Olona per aver organizzato questa serata con la collaborazione dei Lions Club e del Patrocinio del Comune di Fagnano Olona

violenza domestica fagnano olona