Oggi, 8 Marzo, La Giornata Internazionale dei diritti della donna, o più conosciuta come la Festa della Donna, ricorre per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in molte parti del mondo.

Per l’Associazione SiCura questo giorno non rappresenta una festa. Ancora oggi viviamo di luoghi comuni, di preconcetti sulle donne e sul loro ruolo nella società. Dobbiamo ogni giorno fare la nostra parte per migliorare la società e combattere per una parità dei sessi.

E’ emerso che sia per gli uomini che per le donne, la giornata ha perso il valore intrinseco che aveva quando è stata istituita. Oggi tutti chiedono a il rispetto della donna, la consapevolezza dell’amore per l’altro, dell’essere uguali ma diversi, uomini e donne….riusciremo a superare gli stereotipi odierni e raggiungere questi ideali?!

L’Associazione SiCura si occupa di prevenire e contrastare qualsiasi forma di violenza.– sia subita da uomo, donna, bambino, anziano. Per noi sarà festa quando vivremo in una società che rispetta l’altro nella sua diversità, una società ricca di relazioni costruite sulla solidarietà, sulla non violenza e sulla fiducia.